La consulenza ambientale secondo Eco Valsabbia

In un campo come quello ambientale, le norme e le regolamentazioni sono sempre in continua evoluzione: un’azienda che non opera al 100% in questo settore o che non ha un reparto dedicato alla gestione dei rifiuti, necessita di una consulenza ambientale, se vuole risultare in regola con tutte le norme e gli aggiornamenti in questo campo.

Il tema della sostenibilità ambientale è una delle cose più importanti e più discusse in questi ultimi tempi: le aziende cominciano ad aumentare la loro consapevolezza che i rifiuti, se non adeguatamente trattati, posso essere un pericolo grave per l’ambiente e la salute dell’uomo. Gestire tutto questo però non è facile e molte aziende infatti, si affidano a società di consulenze ambientali professionali.

Consulenza ambientale: compiti e obiettivi

Il consulente ambientale è una figura tecnica altamente professionalizzata che si pone come punto di riferimento e di contatto tra aziende e territorio: possiede competenze multidisciplinari che spaziano dalla chimica alla biologia, dalla giurisprudenza al management. Il consulente quindi, è un tecnico che si occupa di prestare servizi alle aziende a proposito della gestione dei rifiuti e dell’ambiente.

Il suo compito è quello di tutelare, accompagnare e far crescere le aziende o le organizzazioni pubbliche dal punto di vista dell’ecosistema. Chi si avvale di consulenze ambientali cerca principalmente di:

  • mantenere il rispetto delle normative di tutela ambientale e della salute;
  • essere in regola con tutto ciò che riguarda le normative e l’ottenimento delle certificazioni;
  • aumentare la formazione e la preparazione dei dipendenti;
  • spostare le priorità verso un modello più improntato sull’efficienza a impatto zero.

Il consulente ambientale opera quindi nel campo delle garanzie e delle norme per l’azienda, guidandola nel sistema della normativa nazionale ed europea legata all’ambiente, campo sempre in crescita per quanto riguarda la quantità di informazioni da conoscere. Il compito della consulenza ambientale riguarda anche ambito di uno sviluppo delle strategie da seguire e capire quali sono le opportunità di business.

L’obiettivo delle consulenze ambientali si concentra, quindi, anche sul piano strategico effettivo a partire dalla produzione di rifiuti al loro impatto ambientale, dal loro contenimento all’esportazione e smaltimento: non si ferma a fornire un servizio utile all’azienda in termini di normative, ma si traduce in una vera e propria etica ambientale che porta all’adozione di comportamenti atti a garantire il rispetto delle regole e volti a migliorare le proprie prestazioni ambientali.

Tra i vari servizi proposti come l’esportazione transfrontaliera di rifiuti, Eco Valsabbia fornisce gli strumenti e le strategie adeguate alle aziende per gestire la componente ecologica: la consulenza ambientale.

Inoltre, Eco Valsabbia fornisce servizi di assistenza e consulenza ad aziende, enti e organizzazioni con l’obiettivo di garantire la corretta applicazione della normativa ambientale relativa ad ogni fase della gestione dei rifiuti.

Il consulente ambientale è una figura relativamente nuova, ma che ricopre un ruolo cruciale per quanto riguarda le tematiche green, è inoltre un ruolo molto flessibile: bisogna possedere una formazione sempre aggiornata in quanto a norme e leggi in continua evoluzione. È richiesta inoltre, la capacità di partecipare attivamente alla gestione ambientale dell’impresa, ossia alle interazioni fra attività dell’impresa e ambiente.

Quando non è possibile possedere in azienda una figura di questo tipo, è bene appoggiarsi ad un’azienda specializzata nel campo, come ad esempio, Eco Valsabbia.

L’obiettivo è quindi quello di poter offrire il meglio ai clienti, valutando singolarmente le situazioni e le problematiche che di volta in volta si presentano e di conseguenza offriamo soluzioni diverse per ogni tipologia di progetto.

La tutela dell’ambiente è una priorità

Molte realtà si stanno rendendo conto dell’importanza che ha una gestione dei rifiuti fatta con consapevolezza e professionalità: le esigenze di tutela dell’ambiente sono diventate davvero una priorità per le piccole e grandi imprese, che non possono più permettersi di non avvalersi di una consulenza ambientale fatta su misura per l’esigenza specifica.